Chi Siamo

Nel 2009 nasce a Ventimiglia l’Associazione “Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia” Presidente FONDATORE il Maestro Prof. FRANCO COCCO. La colonna portante dell’Associazione è la Scuola di Musica A. Biancheri avente come obbiettivo principale quello di avvicinare i giovani al mondo delle Sette Note.

Il percorso scolastico prevede lezioni di PROPEDEUTICA per i giovanissimi, TEORIA,SOLFEGGIO PARLATO, SOLFEGGIO CANTATO,SOLFEGGIO  RITMICO,LETTURA DELLA PARTITURA , lezioni per TUTTI i tipi di Strumenti e Canto.

Le lezioni saranno regolarmente seguite da Insegnanti Qualificati.

Si preparano i ragazzi a sostenere esami nei vari Conservatori Statali ( Paganini di Genova – G. Verdi di Torino etc.). La Scuola, inoltre, rilascia a fine corso “ Certificati di Frequenza” validi anche per ottenere punteggi di credito formativo presso le Scuole Superiori. Per tutto il percorso musicale gli Allievi possono inserirsi nelle file dell’Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia dando loro la possibilità di confrontarsi direttamente con il Pubblico attraverso Concerti o Sfilate di vario genere, sia nel Nostro Comune che Comuni limitrofi, toccando anche la vicina Francia. Ad oggi la Filarmonica vanta un organico che supera i cinquanta elementi, tutti ragazzi  provenienti dalla Nostra Scuola.

Ogni anno molti dei nostri allievi vantano di poter far parte di orchestre di Alto livello Musicale.

Durante l’anno scolastico si tengono PROVE per MUSICA D’INSIEME a cadenza settimanale.