Franco Cocco

Nato a Ventimiglia nel 1959  ha iniziato lo studio della tromba con il M.° Maurice Gandolfo presso il Conservatoire National Regional di Nizza (Francia), ottenendo come Diploma nel 1978 il “ Premier Prix à l’unanimitè avec felicitations du jury”.

Successivamente ha proseguito gli studi al Conservatorio “ G. Verdi”di Torino, diplomandosi “Professore d’Orchestra”  in Tromba nel 1985.

 

Nel 1977 ha partecipato al Concorso Nazionale indetto da “ Radio France  per una tournèe

con l’Orchestre Philarmonique de Paris, classificandosi al secondo posto.

Franco Cocco si esibisce regolarmente in Italia e all’estero con diverse formazioni, eseguendo un repertorio vasto che spazia dalla musica barocca alla musica jazz.

Nella musica jazz ha fatto parte, in qualità di Prima Tromba, dell’ensemble “ Jazz Big Band” di Sanremo e si è esibito con Bob Mover, Emanuele Cisi, Andrea Allone, chitarrista di Paolo Conte, Reddy Bobbio, Gianni Basso.

Nel 1990 ha fondato l’ensemble jazz “ Cocozoo “ con il quale ha tenuto apprezzati Concerti. E’ stato diretto dal grande Jazzista GERRY MULLIGAN durante un concerto con la Big Band presso il Casinò di Sanremo.

Dal 1989 al 2008 dirige la Banda Musicale “Città di Ventimiglia” divenendo così anche responsabile ed insegnante della Scuola Allievi.

Nel 1994 venne insignito Accademico dal Rettore dell’Accademia della Cultura Intemelia Giuseppe Palmero.

Nel frattempo continua ad incidere dischi come prima tromba per l’orchestra Swing di Reddy Bobbio.

Dal 2009 è Fondatore Presidente e Maestro dell’Orchestra Filarmonica Giovanile “Città di Ventimiglia” in seno alla quale si trova la Scuola di Musica “A. Biancheri”. Entrambe nate per introdurre i giovani nel mondo musicale.

Dal 2011 collabora con L’Orchestra Sinfonica di Sanremo partecipando, in qualità di Trombettista, in vari Concerti per l’Italia.

Nel 2011 e 2012 ha partecipato al Progetto “ LOGARITMO “ organizzato presso il Liceo Statale “A. Aprosio” di Ventimiglia.

Dal 2012 fa parte del quartetto di trombe “ FARFARELLO “con Fabiano Cudiz  (Prima tromba del Carlo Felice di Genova)  Adriana Ligato e il Prof. Fiorentino Serriello.

Nel 2014  nella Città di Bordighera è Nata la BSO (Orchestra Sinfonica di Bordighera ) di cui ne fa parte tutt’ora  in qualità di Prima Tromba.

Nel 2015 avrà occasione di suonare in qualità di Prima Tromba presso il GLOBAL EDUCATION FESTIVAL (GEF) presso il Teatro Ariston di Sanremo. Tutt’ora fa parte in qualità di Prima Tromba della West Project Orchestra.

 

Dal 2010 collabora con progetti scolastici in scuole primarie mentre nelle superiori inserisce progetti di Musicoterapia rivolti a ragazzi con portatori di handicap.

 

Nel Dicembre 2017 ha diretto con orgoglio e soddisfazione  l’Orchestra Filarmonica Giovanile nella Prima Rappresentazione Internazionele dell’OPERA  TEATRALE “IL CORSARO NERO” presso il Teatro Comunale di Ventimiglia con la partecipazione dell’Attore Davide Riondino Su Testi di E. Salgari con Adattamento Musicale a cura del Maestro Franco Cocco.